Corsi di Formazione

Cuoco di primo livello

Questi corsi valgono per operare nella cucina di un ristorante come cuoco di primo livello. Si acquisiscono le conoscenze pratiche per raggiungere le conoscenze per svolgere direttamente tutte le mansioni della cucina. E’ un percorso impegnativo, si imparano i diversi metodi di preparazione e gli abbinamenti. Si sviluppano le competenze e le abilità che si possono acquisire soltanto attraverso un adeguato percorso formativo e la pratica. Prevede la ripetizione degli esercizi a casa. Si evidenziano gli aspetti dell’uso e dell’applicazione della stessa tecnica in diversi contesti, come ristoranti, mense, tavole calde e anche nella cucina domestica per i cuochi a domicilio. Si eseguono prove per la gestione del lavoro durante tutta la durata del corso: organizzazione della ristorazione, razionalizzazione dei metodi e dei tempi, esercizi di impiattamento, la presentazione dei piatti.

vedi programma

PDF - 402.7 Kb

E’ possibile, in aggiunta, l’insegnamento diretto nella cucina di un ristorante: la durata è 4 settimane, che possono essere estese a 8 (fino a un massimo di 12) solo se è disponibile il ristoratore. Il costo per l’organizzazione, le spese amministrative e il tutoraggio è di Euro 500 per chi ha già frequentato per almeno 4 mesi la formazione interna presso la sede di Cultura Italiana Bologna Cucina; Euro 800 per chi non ha frequentato i 4 mesi di formazione interna. Il ristoratore decide poi se attivare lo stage che è organizzato come lavoro dipendente e remunerato. Questa opportunità non dipende dalla scuola ma dal ristoratore che sceglie la scuola.

Pasticcere professionale

Sono corsi pratici che preparano alla professione di pasticcere in diversi contesti (pasticcerie artigianali, bar-pasticcerie, ristoranti, industrie dolciarie). Il corso è tenuto da insegnanti qualificati professionisti pasticceri.
Preparare una figura professionale di pasticcere.
Applicazione in azienda delle competenze acquisite per lavorare come pasticcere. Caratteristiche e tecniche di utilizzo attrezzatura di pasticceria e dei macchinari per la lavorazione dell’impasto, la lievitazione e la cottura Il ciclo di lavorazione dei prodotti di pasticceria. Lavorare come pasticcere: norme giuridiche, sicurezza sul lavoro, igiene e sicurezza. Merceologia degli alimenti. Organizzazione e impresa di pasticceria. La preparazione della postazione di lavoro nella pasticceria.

vedi programma

PDF - 356.9 Kb

Prezzi dei corsi di Formazione per cuoco di primo livello e dei corsi per pasticcere

11-15 persone per classe, 3 incontri alla settimana
3 mesi Euro 1400 (prezzo scontato)
6 mesi Euro 2700 (prezzo scontato)
9 mesi Euro 3900 (prezzo scontato)
E’ possibile iniziare il corso ogni settimana

7-10 persone per classe, 2 incontri alla settimana
3 mesi Euro 1400 (prezzo scontato)
6 mesi Euro 2700 (prezzo scontato)
9 mesi Euro 3900 (prezzo scontato)
E’ possibile iniziare il corso ogni settimana

CORSI DI CUCINA TECNICI PROFESSIONALI
Imparare le tecniche proprie della cucina professionale da usare in ambito gastronomico per lavoro, o a casa oltre il fai-da-te

Euro 180 pacchetto di 4 lezioni (7-15 persone)
Euro 60 1 singola lezione (classe 7-10 persone)
Euro 45 1 singola lezione (se la classe 11-15 persone)

19:00-22:00

vedi programma....

PDF - 367.2 Kb

*Il Quadro Europeo delle Qualifiche, European Qualification Framework (EQF), è una iniziativa dell’Unione Europea per mettere in trasparenza le qualifiche professionali dei Paesi membri e favorire la mobilità sul territorio.